Laurearsi in Giurisprudenza Lavorando: si può fare!

Laurearsi in Giurisprudenza lavorando… presto nei migliori cinema? Nient’affatto: scegliendo un Ateneo Telematico diventa una realtà concreta

Hai mai sentito parlare del Rasoio di Occam? Si tratta di un principio secondo il quale la soluzione a un problema è solitamente quella più semplice. Ad esempio, chi si chiede come laurearsi in Giurisprudenza lavorando troverà una risposta ai propri problemi grazie alle Università Telematiche, dove la vita accademica è semplificata dalla tecnologia!

Laurearsi in Giurisprudenza lavorando: questione di atenei

Lavorare e studiare Giurisprudenza al tempo stesso non è una mission impossible se si trovano degli alleati adatti, come gli Atenei Telematici che ormai vengono incontro alle esigenze di tanti studenti lavoratori. Ecco quali sono quelli che offrono un corso di laurea in legge online:

Ma come funzionano esattamente? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

Procedura d’iscrizione

Diversi aspetti degli atenei tradizionali trovano un corrispettivo online negli Atenei Telematici: ad esempio, per la procedura d’iscrizione e per l’eventuale riconoscimento di CFU non servirà andare in sede, dato che il tutto avverrà virtualmente. Una volta conclusa questa fase, che di solito si svolge con celerità, sarai ufficialmente immatricolato e riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning dell’università scelta, ovvero la chiave d’accesso per tutto il mondo accademico.

Se vuoi ricevere una prevalutazione gratuita del riconoscimento dei tuoi CFU ed esami pregressi, clicca sul bottone qui sotto!

Studiare Giurisprudenza online

Eh già, allo studente degli Atenei Telematici basterà collegarsi alla piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 per seguire le videolezioni e trovare tutto il materiale di studio di cui necessita. Grazie a questa modalità il risparmio di tempo risulta significativo, perché sarai tu a scegliere quando ritagliarti i momenti della giornata in cui studiare: se preferisci potrai farlo la sera dopo il lavoro, oppure nel weekend.

Le videolezioni, inoltre, possono essere visionate anche dallo smartphone, diventando così davvero a portata di mano. Ma se da un lato godrai di maggiore autonomia, essenziale per chi sceglie di laurearsi in Giurisprudenza lavorando, dall’altro conterai anche su una rete di supporto composta da docenti e tutor; tra ricevimenti online, mail e messaggi avrai modo di contattarli agevolmente per avere dei chiarimenti in più.

Dopo la laurea in Giurisprudenza online

Alla fine del percorso formativo avrai acquisito delle competenze trasversali come l’organizzazione e la flessibilità, insieme a una laurea magistrale in Giurisprudenza riconosciuta dal Miur e utile ai fini dell’accesso nel mondo lavorativo. In alternativa, se intendi ottimizzare maggiormente i tempi pur rimanendo nell’ambito giuridico, puoi sempre optare per una laurea triennale in Giurisprudenza online.

Laurearsi in Giurisprudenza lavorando: il metodo di studio

Un altro alleato per riuscire a laurearsi in Giurisprudenza lavorando è il metodo di studio. Sceglierne uno ti permetterà di rendere più mirato l’apprendimento, dato che non hai tempo da perdere. Perciò la parola chiave è pianificare: armati di agende o planning e butta giù un programma in cui suddividerai gli argomenti da studiare per i giorni che hai a disposizione.

Se puoi, cerca di fare un piano settimanale, perché avere una visione d’insieme ti aiuterà a renderti conto di tutti gli impegni che hai e di come incastrarli al meglio. Inoltre, quando riguarderai alla settimana passata e a tutti gli obiettivi che sei riuscito a portare a termine, avrai una gran bella botta di autostima!

Ricordati che, anche se hai un gran daffare, non devi andare avanti col pilota automatico senza mai concederti una pausa: in qualunque metodo di studio per Giurisprudenza che si rispetti è essenziale fermarsi ogni tanto e far riposare la mente, così da non sovraccaricarla di nozioni.

Le videolezioni dei corsi di laurea online ben si prestano a questa modalità, dato che si possono mettere in pausa così da assimilare i concetti con la dovuta calma, magari ripetendoli ad alta voce o fissandoli tramite appunti. La ciliegina sulla torta? Usa anche delle tecniche di memorizzazione ad hoc come le mappe mentali, tramite cui si dà risalto grafico alle informazioni fondamentali.

Opinioni Università Telematiche: le storie degli studenti lavoratori

Nella nostra rubrica “Opinioni Università Telematiche” abbiamo intervistato tanti laureati in legge che hanno conciliato studio e lavoro senza difficoltà grazie all’e-learning. Ecco alcune delle parole che hanno detto riguardo al laurearsi in Giurisprudenza lavorando.

"Il materiale di studio fornito è schematico ed efficace, adatto a chi come me studiava e lavorava. Inoltre c’è la possibilità di avere una lezione privata dal docente stesso in caso di bisogno. E ad ogni materia del corso di laurea veniva assegnato un gruppo di Tutor da contattare per delle spiegazioni in più."

 

"Io lavoro, ho una famiglia, figli e passioni: la possibilità di avere l’università “a casa” e di collegarmi alla piattaforma in qualsiasi momento è stata fondamentale. Poi potevo scaricare le lezioni e quindi vederle anche in un secondo momento. Di solito faccio le notti a lavoro, perciò seguivo le lezioni di giorno."

 

"Grazie alle Università Telematiche, chi lavora ha più possibilità di raggiungere i propri obiettivi: perciò la consiglio in particolare a questa tipologia di studenti, dato che si possono seguire le lezioni dove e quando si preferisce, approfittando dei momenti liberi e senza sacrificare troppo gli impegni quotidiani."

Per leggere tutte le interviste che abbiamo realizzato agli studenti e ai laureati in Giurisprudenza online puoi visitare la nostra pagina dedicata.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se vuoi ricevere supporto nella scelta del percorso formativo, contattaci senza indugio, ti forniremo una consulenza gratuita per aiutarti a compiere una scelta consapevole e mirata.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO