Opinioni eCampus: l’intervista ad Alessia, laureata in Giurisprudenza

Riprendere a studiare dopo alcuni anni? Si può fare: leggi le Opinioni eCampus di Alessia per averne la conferma.

Alessia, la nostra intervistata di oggi per Opinioni eCampus, è la dimostrazione che avere forza di volontà e scegliere l’ateneo giusto permette di realizzare i propri obiettivi accademici nel minor tempo possibile. Scopri come ha fatto leggendo l’intervista qui sotto!

Opinioni eCampus: la parola ad Alessia

Alessia Stella ha 32 anni, vive a Milano e si è laureata in Giurisprudenza all’Università Telematica eCampus.

Ciao Alessia, benvenuta a Opinioni eCampus! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Quando mi sono iscritta per la prima volta all’università avevo 23 anni e ho scelto questo percorso perché in famiglia avevo chi “masticava” la materia! Poi mi sono dovuta fermare per motivi di salute e familiari. Quando ho deciso di riprendere, però, sono riuscita a laurearmi nell’arco di un anno!

Perché hai deciso di iscriverti proprio a eCampus?

Mi ero trasferita a Milano ma avevo iniziato l’università in Campania e all’epoca ero incinta, quindi non avevo modo di fare continue trasferte. Così ho pensato che l’opzione migliore per me fosse un’Università Telematica come l’eCampus, che ho conosciuto tramite la pubblicità.

Entrando nel vivo di Opinioni eCampus, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì è tutto molto semplice e veloce, a partire dall’iscrizione con il riconoscimento dei CFU pregressi (a proposito: mi hanno riconosciuto tutti gli esami fatti all’ateneo dove stavo prima!). Poi se hai qualsiasi dubbio ti rispondono sempre, l’assistenza è ottima.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Ogni materia prevede un tot di videolezioni al suo interno e dei test auto-valutativi che ti aiutano a capire se hai recepito correttamente le nozioni. La piattaforma e-learning è intuitiva, è davvero alla portata di tutti.

La piattaforma e-learning è intuitiva, è davvero alla portata di tutti

Come interagisci coi docenti e i tutor?

Puoi contattarli tramite la messaggistica, ti rispondono subito e con rapidità. Ai docenti chiedevo ovviamente di chiarirmi dubbi riguardo allo studio, mentre i tutor erano disponibili per risolvere eventuali problemi amministrativi e organizzativi.

Come sono organizzati gli esami?

Dopo aver completato la visualizzazione delle lezioni e aver fatto i test potevi prenotare la tua data d’esame. Ho sempre fatto esami scritti, anche in modalità online (ora sono così per via del Covid): l’importante era avere una webcam sul proprio computer, così i professori potevano controllare che tutto si svolgesse correttamente.

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

La materia di riferimento era Diritto civile, mentre il titolo della tesi era “La violenza come vizio di volontà”. La stesura è stata molto tranquilla, ho sempre colloquiato con facilità col relatore che è stato molto disponibile.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

In una parola? La celerità. Si tratta di una caratteristica presente in molti meccanismi delle Università Telematiche e che ti permette di finire in tempi brevi il tuo percorso di laurea. Basta pensare al maggior numero di appelli d’esame, al fatto di non doversi spostare per andare in sede, al poter seguire le lezioni quando preferisci.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Penso proprio che proverò a fare dei concorsi. In generale sono contenta di aver scelto la laurea in Giurisprudenza, perché apre moltissime porte.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Scegliete la facoltà giusta tenendo sempre in conto le vostre aspirazioni. L’ideale, secondo me, è cercare di coniugare i propri talenti con le possibilità che offre il mercato.

Grazie Alessia per aver partecipato a Opinioni eCampus!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso eCampus? Allora condividi con noi le tue Opinioni eCampus, proprio come ha fatto Alessia. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO