Opinioni Unitelma: l’intervista a Marianna, laureata in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni

Uno dei punti di forza delle Università Telematiche è sicuramente la flessibilità, come ci racconta Marianna, la nostra intervistata di oggi per Opinioni Unitelma. Leggi la sua storia per saperne di più!

Marianna ha tanti impegni e tante passioni: poliziotta da 21 anni, manda avanti una famiglia e nel tempo libero si dedica alla scrittura di romanzi. Perciò, quando ha deciso di conseguire una laurea, la scelta è ricaduta su un’Università Telematica: grazie alla teledidattica e ai benefici connessi ad essa, Marianna è riuscita a laurearsi incastrando tutti i suoi impegni con facilità. Ce lo racconta lei stessa nell’intervista qui sotto per Opinioni Unitelma!

Opinioni Unitelma: la parola a Marianna

Marianna Loredana Sorrentino ha 50 anni, vive a Roma, e si è laureata in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni presso Unitelma (il curriculum fa parte del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza).

Ciao Marianna, benvenuta a Opinioni Unitelma! Allora, spiegaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ero interessata da sempre alle scienze giuridiche, sia per motivi personali che di lavoro: faccio la poliziotta da 21 anni e quindi ho lavorato per strada, ma ho anche avuto a che fare con codici, tribunali e processi.

Perché hai deciso di iscriverti a Unitelma? Come ne sei venuta a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Una mia collega mi consigliava da anni di prendere una laurea, e allora ho deciso di ascoltarla: mi sono messa alla ricerca di un’università di qualità e professionale, non mi interessava prendere solo un “pezzo di carta” ma volevo mettermi davvero alla prova!

Tramite varie ricerche online ho trovato Unitelma e mi è piaciuto subito il curriculum del corso di laurea in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni. Così ho avviato l’iscrizione, durante la quale mi hanno riconosciuto 12 crediti per attività lavorative e per dei corsi di inglese che avevo fatto.

Entrando nel vivo di Opinioni Unitelma, ti chiedo: consiglieresti Unitelma e il corso di laurea?

Sì, assolutamente! La consiglio perché ha un team di professori di alto livello e perché consente di approfondire seriamente le materie.

Come hai trovato la piattaforma e il materiale di studio? Ci spieghi un po’ come funziona?

Durante i tre anni di corso la piattaforma è diventata sempre più snella, in particolare nell’ultimo anno le hanno fatto un ottimo restyling. In più, i contenuti delle lezioni vengono aggiornati spesso.

A tal proposito, il materiale comprende sia videolezioni, molto esaustive, sia le dispense scaricabili. Ho seguito anche dei webinar su Diritto privato e Diritto amministrativo. Inoltre alcuni professori di materie sociologiche chiedono al posto del classico esame delle tesine o dei lavori alternativi.

Mi sono divertita tantissimo a farli, per esempio in Sociologia della security la docente ha chiesto di realizzare un video su un argomento specifico, e così ho giocato a fare la “giornalista”. Alla docente il mio lavoro è piaciuto talmente tanto che mi ha chiesto se poteva utilizzarlo all’interno delle sue lezioni!

Come sono organizzati gli esami?

Ho dato l’ultimo esame a fine febbraio 2020, poco prima che scattasse la quarantena causa Covid, quindi non ho avuto modo di farne online ma so che questa modalità ha funzionato bene.

Gli esami classici invece funzionano come nelle università standard. Ci si prenota online e poi si va in sede, dove vieni chiamata dal professore o dal suo assistente. Li ho fatti sempre orali, tranne Economia Aziendale e Informatica che avevano anche una parte pratica.

Qual è l’esame che hai preferito?

Tra gli esami che ho preferito c’è Psicologia sociale forense, mi ha conquistato! Infatti ho scritto la tesi relativamente a questa materia. Anche Sociologia e filosofia politica mi è piaciuto molto, il professore Sabatini è un vero cultore della materia.

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

Ho fatto la tesi su “Delitto d’onore nella sua evoluzione sociale e giuridica. Impatto nelle varie epoche e ruolo della donna dalla preistoria fino a oggi”. Tra le altre cose, scrivo anche romanzi, ma mettermi al lavoro su questa tesi mi ha regalato una soddisfazione del tutto nuova, anche in sede di discussione (avvenuta online!). Ho imparato tantissimo e mi piacerebbe anche pubblicarla. Poi mi sono trovata bene con la mia relatrice, la professoressa Volpini, con cui abbiamo avviato una collaborazione molto viva.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Io lavoro, ho una famiglia, figli e passioni: la possibilità di avere l’università “a casa” e di collegarmi alla piattaforma in qualsiasi momento è stato fondamentale. Poi potevo scaricare le lezioni e quindi vederle anche in un secondo momento. Di solito faccio le notti a lavoro, perciò seguivo le lezioni di giorno, dopo essermi riposata.

La possibilità di avere l’università “a casa” è fondamentale!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unitelma?

Unitelma mi ha permesso di entrare in contatto con persone molto interessanti, come i professori: con alcuni di loro mi ci sono relazionata anche fuori, sono dei grandi professionisti. Poi in generale direi che è stata un’esperienza molto formativa, dato che ho acquisito conoscenze importanti da rielaborare in futuro.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Non so dove mi porterà il titolo, per me è stato più un riscatto personale che lavorativo, ma sicuramente potrei utilizzarlo per accedere a dei concorsi. Ma è anche vero che ho realizzato questa tesi che per me è importantissima, e se domani dovesse diventare qualcosa di più io ho già vinto!

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Semplicemente di iscriversi, di buttarsi: Unitelma ha delle convenzioni molto interessanti, offre borse di studio, insomma ci sono tante opportunità e a voi basterà cogliere l’occasione giusta!

Grazie Marianna per aver partecipato a Opinioni Unitelma!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso Unitelma? Allora condividi con noi la tua esperienza e prendi parte a Opinioni Unitelma, proprio come ha fatto Marianna. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO