Opinioni eCampus: l’intervista a Barbara, laureata in Giurisprudenza

Vuoi iscriverti a una facoltà di legge online e stai raccogliendo informazioni al riguardo? Allora le Opinioni eCampus di Barbara fanno decisamente al caso tuo!

Ricominciare a studiare dopo un periodo di pausa non è mai semplice; tuttavia le Università Telematiche possono venirti incontro e darti una mano. Come? Grazie ai loro processi burocratici più snelli, ai tutor e ai docenti contattabili con un semplice messaggio, alle videolezioni da seguire dove e quando preferisci. E se vuoi scoprire tutte le altre caratteristiche della teledidattica, ti basterà leggere le Opinioni eCampus della nostra intervistata!

Opinioni eCampus: la parola a Barbara

Barbara Nicotra ha 32 anni, vive a Misterbianco in provincia di Catania e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso eCampus.

Ciao Barbara, benvenuta a Opinioni eCampus! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Sin dalle superiori ho avuto la passione per il diritto, i codici, i commi: così, quando è arrivato il momento di iscriversi all’università, non ho avuto dubbi su quale corso scegliere!

Perché hai deciso di iscriverti all’università eCampus?

Prima ero iscritta all’università pubblica, ma poi per impegni di famiglia e di lavoro ho avvertito la necessità di cambiare. Allora ho fatto un po’ di ricerca su Internet e ho trovato eCampus: per informarmi sono andata alla sede di Catania dove ho ricevuto sin da subito grande supporto da parte dei tutor.

Così ho completato il mio percorso con la laurea in Servizi Giuridici (mi hanno anche riconosciuto diversi esami che avevo fatto alla pubblica), e poi, dato che ci avevo preso gusto, ho continuato la triennale con due anni di magistrale in Giurisprudenza.

Entrando nel vivo di Opinioni eCampus, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì, ovviamente! Consiglio il corso di laurea a chi ama legge, e consiglio anche l’università. Il sostegno del personale eCampus è costante, ma bisogna comunque metterci la testa: se non studi non superi gli esami.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Ho sempre studiato sulle slides fornite dai professori, che sono fatte molto bene. Poi verificavo quello che avevo appreso compilando i panieri da presentare in sede d’esame. Ho trovato utili anche le videolezioni, perché i professori erano sempre comprensibili in tutte le loro spiegazioni. In generale, posso dire che la piattaforma e-learning è comoda e che per quanto mi riguarda non ho mai avuto particolari problemi (e in caso contrario avrei potuto facilmente contattare il supporto online).

Come interagivi coi tutor e i docenti?

Sentivo il tutor per telefono, anche tramite Whatsapp, altrimenti andavo direttamente in sede per parlarci a voce. I docenti, invece, possono essere contattati tramite il servizio di messaggistica della piattaforma. In generale sia i tutor che i professori mi hanno sempre risposto velocemente!

Sia i tutor che i professori mi hanno sempre risposto velocemente!

Come sono organizzati gli esami?

Era tutto molto semplice: mi prenotavo all’esame sulla piattaforma e poi andavo in sede, dove era presente il cultore della materia. Di solito erano abbastanza severi, non si poteva tenere nulla sul banco tranne la penna per scrivere l’elaborato (ho fatto sempre esami scritti).

Qual è l’esame che hai preferito?

Nella triennale il mio esame preferito è stato Diritto del lavoro, mentre nella magistrale mi è piaciuto molto quello di Inglese.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Quando mi sono laureata in Servizi Giuridici ho scritto la tesi sul mobbing; la seconda tesi invece è stata sulla responsabilità contrattuale. E anche se alla magistrale ho avuto la proclamazione online è stata comunque emozionante!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Direi la velocità: tramite la telecomunicazione puoi avere le informazioni che ti servono in tempo reale e tutti i processi sono più smart.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a eCampus?

Il vantaggio di avere più porte aperte: grazie alla laurea posso fare dei concorsi, o magari aprire uno studio mio in futuro.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Grazie alle Università Telematiche, chi lavora ha più possibilità di raggiungere i propri obiettivi: perciò la consiglio in particolare a questa tipologia di studenti, dato che si possono seguire le lezioni dove e quando si preferisce, approfittando dei momenti liberi e senza sacrificare troppo gli impegni quotidiani.

Grazie Barbara per aver partecipato a Opinioni eCampus!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso eCampus? Allora condividi con noi le tue Opinioni eCampus, proprio come ha fatto Barbara. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO