Università Privata con Giurisprudenza: tutte le informazioni

Prima di iscriversi a Giurisprudenza, è consigliabile valutare tutte le opzioni sottomano. Oggi vediamo quindi come funziona l’Università privata con Giurisprudenza online e tradizionale.

Università privata con Giurisprudenza: elenco delle più note

In Italia abbiamo principalmente due tipologie di Università: pubbliche e private. All’interno della realtà privata si trovano anche le Università Telematiche, le quali si contraddistinguono per la loro didattica elastica che mette al centro lo studente. Questo vale anche per chi vorrebbe iscriversi a un’Università privata con Giurisprudenza: infatti la gran parte degli Atenei online presenta un corso di laurea in legge.

Università Niccolò Cusano
Università UniTelma
Università Giustino Fortunato
Università Guglielmo Marconi
Università eCampus
Università Unipegaso
Università Leonardo da Vinci
Università Mercatorum
Università Uninettuno

Qui sotto trovate invece elencate le più note Università private con Giurisprudenza tradizionale:

• Università Bocconi
• Università Carlo Cattaneo – LIUC
• Università LUISS Guido Carli

Come funzionano le Università private

Tutte le tipologie di Università private, online o meno, sono sottoposte alla stessa normativa di quelle statali. Ciò vuol dire che anche le Università Telematiche sono legalmente riconosciute dal MIUR, e i loro titoli equivalgono a quelli rilasciati dagli Atenei tradizionali. A differenza di queste ultime, però, le Università pubbliche non statali sono promosse da soggetti privati. Grazie a questa caratteristica, le Università private online e offline si fregiano di procedure e meccanismi più snelli, che permettono di eliminare parte del processo burocratico che caratterizza il mondo accademico statale. L’elasticità è un elemento particolarmente proprio delle Università Telematiche, in quanto la didattica online permette agli iscritti di studiare dove preferiscono. In questa maniera lo studente non dovrà sottostare allo stress di prendere i mezzi o trasferirsi in una città lontana, affrontando inoltre lunghi iter burocratici. Perciò questa formula è decisamente congeniale anche agli studenti-lavoratori, che iscrivendosi a un’Università Online non dovranno sottrarre tempo prezioso al proprio impiego. Una volta compiuto il processo d’iscrizione, infatti, i discenti potranno accedere alla piattaforma e-learning 24 ore su 24, da qualsiasi postazione e dispositivo. Sulla piattaforma troveranno le dispense per lo studio, sosterranno test di autovalutazione, seguiranno le videolezioni ed eventuali conferenze. Inoltre gli studenti avranno modo di confrontarsi con altri colleghi, nonché coi docenti e i Tutor, personaggi essenziali che li supporteranno nelle varie fasi dell’iter accademico.

Torna all’indice

I vantaggi delle Università private

A proposito di Tutor, queste figure risultano indubbiamente d’aiuto nel corso di laurea in Giurisprudenza. Di fatto si tratta di una laurea piuttosto impegnativa, perciò è un vantaggio avere qualcuno accanto che possa facilitare l’iter amministrativo o di studio, dando consigli utili al discente. E in più il tutor è facilmente contattabile, dato che si può raggiungere tramite la piattaforma virtuale messa a disposizione dalle Università Telematiche (alcune di esse offrono anche la possibilità di contattare i Tutor attraverso e-mail o telefono). Un altro beneficio riguarda il fatto che la facoltà di Giurisprudenza è tra le più gettonate, perciò molte Università pubbliche con questo corso di laurea possono risultare caotiche a causa dell’alta densità di frequentazione (ciò comporta, tra l’altro, lunghe attese per fare gli esami). Invece l’Università privata con Giurisprudenza si configura come una realtà più agevole, sia per quanto riguarda la burocrazia sia per la quantità di studenti, dato che ne seleziona in numero minore. Di solito, infatti, prevede per i candidati un test d’ammissione per giurisprudenza di tipo ostativo. Invece le Università private erogano di fatto corsi di laurea in Giurisprudenza a numero aperto, contemplando solamente una prova orientativa il cui esito non preclude allo studente l’immatricolazione, dato che gli eventuali deficit saranno recuperati tramite corsi da svolgere durante l’anno universitario.

Torna all’indice

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Per maggiori informazioni circa le università telematiche, potete consultare questo portale, in cui troverete tutto ciò che vi serve. In caso aveste bisogno di maggiori delucidazioni non esitate a contattarci attraverso il modulo contatti, vi forniremo una consulenza gratuita per supportarvi nella scelta della tua Università.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO