Costi Laurea Online Giurisprudenza: perché convengono

Ormai sappiamo che le Università Telematiche sono realtà degne di nota per più motivi, ma questo discorso vale anche per i loro costi? Vediamolo insieme concentrandoci in particolare sui Costi Laurea Online Giurisprudenza.

Laurearsi comporta sempre diverse spese, sia in termini di impegno, sia in termini economici. Ma bisogna anche sottolineare come, al giorno d’oggi, sia sempre più importante rendersi competitivi sul mercato del lavoro: avere una preparazione a tutto tondo, comprensiva di un titolo di laurea, può fare davvero la differenza.

Senza contare che c’è un modo per abbattere alcune delle spese universitarie: iscriversi a un Ateneo Telematico. Proprio per questo, oggi ci concentreremo in particolare su quali siano i costi per conseguire una laurea in Giurisprudenza Online.

Costi laurea online giurisprudenza: i vantaggi

Scegliere una facoltà di Giurisprudenza significa investire in una relazione a lungo termine: il corso di laurea magistrale in legge dura cinque anni, e che anni! Allora perché non cercare di trascorrerli al meglio, agevolandosi la vita laddove è possibile?

Ad esempio, chi decide di studiare Giurisprudenza online troverà tutto il materiale didattico sulla piattaforma e-learning della propria Università Telematica: basterà collegarsi per avere a disposizione le videolezioni coi docenti, da integrare con slides ed esercitazioni per valutare, passo dopo passo, il livello di apprendimento raggiuto.

Il materiale descritto è incluso nella retta universitaria, e, data la sua completezza, non sarà necessario comprare in aggiunta dei libri di testo, che come sappiamo possono raggiungere costi esosi. E magari sono anche di quei testi difficili da trovare che comportano mille giri in mille librerie universitarie. Per non parlare dei giri all’università per cercare gli appunti sulle lezioni!

A proposito di spostamenti, anche su quel versante le Università Telematiche presentano dei vantaggi. Come abbiamo visto, le lezioni sono fruibili virtualmente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, perciò l’e-learner dovrà andare in sede solo per sostenere gli esami… e per discutere la tesi!

Ogni studente potrà scegliere la sede che gli è più comoda approfittando dei numerosi poli degli atenei, i quali sono presenti su tutto il territorio italiano (specifichiamo, tuttavia, che durante il periodo del Covid le Università Telematiche si sono prontamente attrezzate per far sostenere gli esami online ai propri iscritti).

Ne consegue un significativo risparmio sulle spese riguardanti i trasporti, come l’abbonamento ai mezzi o la benzina, ma anche sui pasti fuori casa! Dunque i costi laurea online in Giurisprudenza risultano decisamente convenienti, soprattutto se rapportati ai cinque anni di corso.

Gli e-learner risparmieranno, inoltre, sul contributo di partecipazione al test d’ingresso, dato che nelle Università Telematiche non è presente. Infatti Giurisprudenza è a numero aperto, così come gli altri corsi di laurea online (per accedervi si richiede al massimo un test di tipo conoscitivo).

Costi università online e frontali

Le Università Telematiche presentano alcuni costi in comune con quelli degli atenei tradizionali. Ad esempio c’è la tassa regionale, prevista in tutti i tipi di atenei e il cui costo varia a seconda della regione in cui è situata l’università presso la quale si è iscritti.

Abbiamo poi la tassa annuale, che nelle università classiche dipende dal reddito familiare, in quanto viene calcolata in base all’indice ISEE.

Chi decide di studiare online non usufruirà di questa modalità, ma potrebbe comunque contare su una delle numerose agevolazioni e convenzioni delle Università Telematiche. Vediamone alcune:

  • Agevolazioni per merito
  • Agevolazioni per chi porta nuovi iscritti
  • Agevolazioni per famiglie con più figli iscritti
  • Agevolazioni per studenti diversamente abili
  • Convenzioni per mamme lavoratrici
  • Convenzioni per chi fa parte delle forze armate o dell’ordine

Se volete sapere se rientrate in qualche convenzione, vi consigliamo di compilare il form di contatto in fondo alla pagina per ricevere una consulenza gratuita al riguardo.

Torna all’indice

Costi laurea online in Giurisprudenza in totale

In generale, quanto arriva a costare nella sua totalità una laurea in Giurisprudenza online? Le cifre variano da università a università, ma facendo una stima generale possiamo dire che gli studenti delle telematiche arriveranno a spendere tra i 2000 e i 5000 euro l’anno.

Si tratta di cifre adeguate ai servizi di prim’ordine offerti dagli Atenei Online, e inoltre bisogna sempre ricordare le altre spese che si vanno azzerare, come quelle dei libri e degli spostamenti.

In particolare, si tratta di costi contenuti se comparati a quelli di uno studente fuorisede iscritto a un’università tradizionale. Chi si riconosce in questo profilo sa quanto può essere complicato gestire tutte le spese dovute al vivere lontano da casa, unitamente a quelle universitarie.

Vitto, alloggio, bollette, mezzi, libri, tasse e tanto altro: gli studenti fuorisede possono arrivare a spendere tra i 700 e i 1.000 euro al mese. Se si prendono in considerazione gli iscritti presso un’Università con Giurisprudenza, le cifre aumentano esponenzialmente in quanto moltiplicate per cinque anni.

Possiamo dire, dunque, che rivolgersi alle Università Telematiche comporta diversi benefici, e non solo a livello economico. Di fatto hanno dimostrato di essere delle realtà competitive su più fronti: presentano delle offerte formative adatte a tutte le esigenze, insieme a un maggior numero di appelli di esami e modalità interattive di studio che stimolano e arricchiscono la mente.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO