Avvocato penalista cosa fa e cosa studia

Se ti stai chiedendo cosa fa l’avvocato penalista e qual è l’iter formativo per intraprendere questa carriera leggi il nostro articolo

Le branche del diritto sono molteplici, si sente infatti spesso parlare di avvocato civilista, penalista, tributario, in base al ramo in cui il professionista si è maggiormente specializzato. In questo articolo vedremo cosa fa l'avvocato penalista, di quali reati si occupa, le attività che svolge e l’iter formativo da seguire per intraprendere questa carriera.

 

Avvocato penalista: cosa fa in generale

L’avvocato penalista è il professionista specializzato nel ramo del diritto penale. Considerata la complessità di tale branca del diritto che comprende l'insieme delle norme che disciplinano i comportamenti illeciti per i quali è prevista una sanzione penale, la presenza dell’avvocato penalista in un procedimento penale è fondamentale e necessaria.

Può operare in qualità di:

  • difensore di fiducia se scelto dall’indagato/imputato o dalla persona offesa
  • d’ufficio se viene incaricato dal Pubblico Ministero

Riassumendo, il suo compito è quello di fornire assistenza di tipo tecnica oppure di rappresentanza nell’ambito del diritto penale e di regolare i rapporti tra i cittadini e la Procura della Repubblica.

Avvocato penalista: di cosa si occupa nello specifico

Gli ambiti dei quali si occupa l'avvocato penalista sono tantissimi, per fare qualche esempio presta il suo servizio per reati quali:

  • furto
  • concussione
  • rissa
  • peculato
  • omicidio
  • abusi edilizi
  • sequestri di persona
  • diffamazione
  • violenza
  • cyberbullismo

I casi sono davvero molteplici, in generale il suo operato si concentra sulle attività criminose che un soggetto compie e che comporta una responsabilità penale con conseguente sanzione che può essere pecuniaria, come una multa o un’ammenda, oppure detentiva.

Inoltre, come abbiamo accennato prima, l’avvocato penalista si occupa principalmente di fornire assistenza di tipo tecnica oppure di rappresentanza nell’ambito del diritto penale e di regolare i rapporti tra i cittadini e la Procura della Repubblica.

Le attività che svolge per affrontare un procedimento di tipo penale sono molteplici, in quanto l’avvocato penalista segue l’assistito in tutte le fasi del processo: dalle indagini preliminari, all’archiviazione o al rinvio a giudizio, all’udienza preliminare, al dibattimento, fino alla sentenza.

Quindi oltre a raccogliere la documentazione tecnica e le prove necessarie per l’indagine preliminare, l’avvocato dovrà occuparsi di stabilire una strategia difensiva in accordo con l’assistito, preparare l’arringa e assistere il cliente dopo la sentenza definitiva al fine di tutelare i suoi interessi.

Il diritto penale è una materia complessa e vasta, pertanto è fondamentale che il professionista oltre ad avere grandi doti e capacità oratorie e analitiche sia anche sempre aggiornato sulle novità del codice penale.

Come diventare avvocato penalista

Dopo aver visto il ruolo dell'avvocato penalista, vediamo anche come si diventa tale: il primo step è quello di conseguire una laurea in Giurisprudenza a ciclo unico della classe LMG-01, oppure una laurea triennale in Scienze Giuridiche e successivamente proseguire gli studi con il biennio magistrale.

Sebbene come abbiamo anticipato ci sono avvocati che si specializzano in una branca del diritto o in determinati ambiti, l’iter formativo per poter essere abilitati alla professione è uguale per tutti.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, per diventare avvocato penalista è necessario svolgere 18 mesi di praticantato presso uno o più studi legali in cui il dominus risulta iscritto all’albo da almeno 5 anni e partecipare a 60 udienze annotandole nel verbale e nel libretto della pratica.

Le alternative che possono in parte sostituire la pratica forense sono:

  • 12 mesi di Scuola di Specializzazione
  • 12 mesi presso l’Avvocatura dello Stato, presso l’Avvocatura Distrettuale dei Comuni o altri enti pubblici o presso gli uffici giudiziari
  • 6 mesi di praticantato in uno studio legale in un altro Paese dell’Unione Europea
  • 6 mesi di tirocinio durante l’ultimo anno di corso di laurea, in caso ci sia una convenzione in tal senso tra la propria università e l’ordine forense

Dopo il praticantato, il tirocinante deve seguire un corso di formazione della durata minima di 160 ore e superare due verifiche intermedie e una finale per poter iscriversi all’esame di Stato, l’ultimo step per poter iscriversi all'Albo e conseguire l’abilitazione alla professione di avvocato.

Studiare Giurisprudenza online

La laurea in legge è la prima tappa obbligata per poter coronare il sogno di diventare avvocato. Coloro che desiderano conseguire una laurea in Giurisprudenza online riconosciuta dal Mur possono vagliare tra diversi corsi erogati dalle seguenti Università Telematiche:

Studiare Giurisprudenza online consente a coloro che già lavorano o hanno impegni familiari di poter studiare in modo autonomo e flessibile grazie alle piattaforme e-learning fruibili h24 e accessibili da qualsiasi dispositivo.

Optare per un ateneo online è vantaggioso anche per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi in un’altra città, in quanto possono seguire le videolezioni a distanza, o per coloro che decidono di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno.

Quanto guadagna un avvocato penalista

Il percorso per diventare avvocato penalista è lungo e richiede molto impegno e continui aggiornamenti, ma è anche ricco di soddisfazioni professionali e remunerative.

Il guadagno di un avvocato penalista può variare in base all’ambito in cui ci si specializza o all’esperienza e autorevolezza acquisita e ancora se opera come libero professionista, come avviene nella maggior parte dei casi.

In generale il reddito minimo annuo dell’avvocato specializzato in diritto penale è di circa 42.000 euro, tenendo conto delle variabili sopra indicate.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO