Studiare criminologia in Italia: dove è possibile conseguire una laurea o un master in criminologia?

Chiariamo subito che è possibile studiare criminologia in Italia sia negli Atenei Online che in quelli classici: andiamo a vedere, dunque, quali sono i corsi di laurea specifici per diventare criminologo e a che risultati portano!

Sempre più persone sono orientate al mestiere del criminologo, forse attirate dalla sua popolarità crescente nei media: basti pensare a tutti i film in cui gioca un ruolo chiave! La professione di criminologo risulta affascinante anche nella realtà, ma richiede comunque una certa dose di impegno che inizia con dei percorsi universitari adatti: scoprili nel nostro post sullo studiare criminologia in Italia!

 

Studiare criminologia in Italia: da dove iniziare?

La prima domanda da porsi quando si vuole studiare criminologia in Italia è: che tipo di criminologo voglio diventare? Perché in questo campo possiamo individuare le seguenti quattro macrocategorie:

  • Criminologo clinico;
  • Criminologo forense/investigativo;
  • Criminologo penitenziario;
  • Criminologo esperto in sicurezza.

Del resto la criminologia, sin dalla sua nascita nel lontano 1876, ha abbracciato al suo interno due filoni, ovvero quello medico-biologico, che studia l’uomo che delinque, e quello sociologico, che invece si occupa del sostrato sociale che ha portato l’uomo a delinquere.

Negli anni, queste distinzioni sono rimaste, ma hanno assunto nel corso del tempo varie sfumature in base a nuove scoperte e nuove esigenze. E questo spiega il perché, ad oggi, esistano diversi iter accademici che portano alle diverse tipologie di criminologo, come si può vedere dalla tabella qui sotto:

LAUREE PER ACCEDERE ALLE PROFESSIONI
Criminologo Clinico Psicologia Forense Psicologia Scienze della Sicurezza
Criminologo Investigativo Forense Sociologia Scienze Penitenziarie Scienze dell’Investigazione
Criminologo Penitenziario Giurisprudenza Giurisprudenza Giurisprudenza
Criminologo Esperto di Sicurezza Scienze Giuridiche o Servizi Giuridici Scienze Giuridiche o Servizi Giuridici Scienze Giuridiche o Servizi Giuridici

Per fortuna i percorsi di studio elencati sopra suppliscono egregiamente alla mancanza di una vera e propria laurea in Criminologia, consentendo comunque a chi lo desidera di ottenere una formazione del tutto adeguata.

Studiare criminologia online

L’ambito della criminologia, dunque, è diventato sempre più “ambito” – perdona il gioco di parole! – e pertanto le realtà accademiche si sono adeguate, decidendo di andare al passo coi tempi. E chi più delle Università Telematiche sa cosa significa adeguarsi ai tempi che corrono?

Di fatto ben tre di esse presentano dei corsi di laurea adatti a diventare criminologo; grazie alla loro impostazione didattica e al fatto di essere riconosciuti dal Miur, questi iter consentono a chi li intraprende di operare con criterio nel ramo. Qui di seguito ne trovi una breve analisi:

Corso di laurea online in Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza

All’interno della triennale in Scienze Giuridiche Mercatorum si trova l’indirizzo in Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza. Chi lo sceglie avrà modo di studiare criminologia e le diverse diramazioni del diritto, ma anche materie come Sicurezza informatica e Finanza aziendale per l’investigazione, così da inserirsi nel settore della security e non solo.

Corso di laurea online in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni

Anche questo curriculum facente parte di Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza Unitelma permetterà di lavorare per la sicurezza di amministrazioni pubbliche e private, nonché altri ambiti simili. Perciò la didattica del corso prevede elementi propri della criminologia, che uniti a quelli della sociologia e del diritto penale svilupperanno nel laureato capacità tecniche e spirito di osservazione.

Corso di laurea online in Criminologia

Cosa succede quando la normativa giuridica si unisce all’aspetto criminalistico? Nascono dei corsi di laurea come quelli esaminati finora. Al coro si aggiunge l’indirizzo in Criminologia eCampus, compreso dalla triennale in Servizi Giuridici. Grazie alle discipline sociologiche, giuridico-amministrative e forensi, il laureato potrà diventare criminologo presso tribunali oppure istituti di prevenzione e di pena; altrimenti avrà modo di ricoprire il ruolo di gestore della sicurezza in aziende e imprese o nella pubblica amministrazione.

Corso di Laurea Online in Scienze Penitenziarie

Il corso di laurea in Scienze Penitenziarie (parte della triennale in Servizi Giuridici eCampus) forma figure in grado di occuparsi delle condizioni dei detenuti e del loro reinserimento nella società. Pertanto gli studenti del corso assimileranno insegnamenti di stampo giuridico e insegnamenti relativi alla sociologia della devianza e del recupero sociale, alla criminologia e alla psicologia dell’urgenza.

Oltre a studiare criminologia online, per lavorare nel campo si può anche optare per un corso di laurea in legge: scopri quali sono quelli offerti dalle Università Telematiche in quest’articolo sullo studiare giurisprudenza online.

Torna all’indice

Studiare criminologia online: perché scegliere un’Università Telematica

Chi si chiede come diventare criminologo tramite un’Università Telematica ha dunque diverse possibilità di fronte a sé, per quanto riguarda la scelta dei corsi in cui iscriversi.

Ma cosa significa esattamente studiare Criminologia online? Innanzitutto significa risparmiare tempo e risorse: non è necessario spostarsi di frequente per andare in sede, se non per gli esami (anche se ora, causa Covid, gli Atenei Telematici si sono attrezzati per farli fare online).

Il problema del parcheggio è così risolto. A parte gli scherzi, grazie alla teledidattica gli e-learner hanno modo di concentrarsi sulla cosa più importante, ovvero lo studio, che avviene sulla piattaforma online tramite videolezioni, slides, webinar e tanto altro.

Gli studenti lavoratori saranno perciò particolarmente avvantaggiati da questa modalità, dato che potranno coniugare al meglio gli impegni universitari con quelli lavorativi, nonché famigliari. Del resto la laurea in criminologia è un’opzione spesso considerata da coloro che lavorano in Polizia e hanno deciso di aggiornare la propria preparazione, come si vede in quest’intervista che abbiamo fatto a una laureata in Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni presso Unitelma.

Torna all’indice

E dopo la laurea in criminologia?

A proposito di specializzazione a posteriori, nelle Università di Giurisprudenza online sono presenti anche diversi master in criminologia e corsi di perfezionamento. Nello specifico si tratta dei seguenti iter:

Grazie alle conoscenze acquisite, chi decide di studiare criminologia in Italia avrà l’opportunità di dispiegare le competenze acquisite in diverse realtà. Chi si chiede come diventare criminologo clinico, ad esempio, sappia che eserciterà principalmente le sue funzioni nel Tribunale per i minorenni o nel Tribunale di Sorveglianza, mentre quello penitenziario si concentrerà su ciò che accade al detenuto dentro e fuori dal carcere.

Tra gli sbocchi lavorativi di criminologia, abbiamo anche le figure che si occupano degli aspetti squisitamente investigativi e forensi (e che più si avvicinano ai criminologi che vediamo nelle serie o nei film incentrati sulle “menti criminali” e sul profiling). Non può mancare all’elenco il criminologo che previene e risolve crimini operando nel settore della security.

Infine, chi ottiene competenze criminologiche potrà anche applicarle nella divulgazione, nella comunicazione, nella consulenza privata e nella ricerca. In sintesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi vuole percorrere questa strada e studiare criminologia!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO