Laurea breve a 50 anni: scopri come fare

Laurea breve a 50 anni come riqualificarsi e avere nuove opportunità nel mondo del lavoro e soddisfazioni personali.

Conseguire una laurea breve a 50 anni con le Università Telematiche ed ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Mur e quindi spendibile nel mercato del lavoro, per avanzare nella carriera professionale o semplicemente per incrementare il proprio bagaglio culturale è possibile. Grazie all’innovativo metodo didattico delle facoltà online e alla loro flessibilità, conciliare lo studio con il lavoro e gli impegni familiari è un’impresa fattibile. Leggi il nostro articolo per saperne di più.

Perché conseguire una Laurea breve a 50 anni

Conseguire una laurea breve a 50 anni non è impossibile occorre solo trovare la facoltà più idonea ai tuoi interessi o ai tuoi obiettivi professionali e valutare la metodologia didattica più adatta per conciliare lo studio con i tuoi impegni lavorativi e familiari.

Sicuramente optare per un percorso di laurea triennale ti consentirà nell’arco di 3 anni di ottenere un titolo di studio che ti darà accesso a numerosi sbocchi lavorativi e in caso potrai valutare in seguito, in base alle tue esigenze se proseguire la carriera universitaria iscrivendoti ad un corso di laurea magistrale.

Tra i vari motivi che spingono molti 50enni a mettersi in gioco e tornare sui libri c’è:

  • il desiderio di intraprendere nuove strade nel mondo del lavoro e di svolgere una professione più in linea con le proprie ambizioni e interessi
  • la riqualificazione professionale, acquisire nuove e avanzate competenze per avanzare di carriera con la possibilità di ricoprire incarichi di spicco e con più responsabilità e di conseguenza anche maggiormente retribuiti
  • la possibilità di partecipare a concorsi pubblici che richiedono il titolo di laurea
  • realizzare il sogno di laurearsi e di raggiungere una soddisfazione personale per coloro che hanno dovuto interrompere gli studi o non hanno potuto per esigenze economiche, lavorative o familiari
  • ampliare il proprio bagaglio culturale e formarsi nell’ambito che più appassiona

Laurearsi a 50 anni: motivazione, costanza, metodo di studio e didattico

Laurearsi a 50 anni richiede impegno e sacrificio certo, ma raggiungere il traguardo e conseguire l’ambito titolo di studio sarà anche una grande soddisfazione personale.

Molti potrebbero essere spaventati dall’idea di non farcela, di non riuscire a memorizzare ed elaborare le nozioni e quindi non superare l’esame, o di non trovare il tempo necessario da dedicare allo studio tra i vari impegni di lavoro e familiari. Nessuna paura perché questi dubbi sono leciti, ma non devono farti desistere dal perseguire il tuo obiettivo.

I fattori chiavi per riuscire a laurearsi, infatti, non sono legati all’età ma alla motivazione, all’organizzazione, alla costanza e al metodo di studio.

Non perdere mai di vista il focus sulle motivazioni che ti hanno spinto ad intraprendere l’università e scegliere l’indirizzo più adatto alle tue esigenze lavorative o passioni è sicuramente un aspetto importante per portare a termine il tuo percorso universitario, senza tralasciare l’aspetto organizzativo.

Ottimizzare il tempo da dedicare allo studio facendo una pianificazione degli argomenti e un programma che ti consente di studiare e ripassare quotidianamente le nozioni apprese ti permetterà di essere pronto per l’esame senza togliere spazio ai tuoi impegni quotidiani, ai figli, ai familiari e al lavoro.

Trovare il metodo di studio più adatto e funzionale al tuo modo di immagazzinare, elaborare e memorizzare le informazioni, inoltre, ti aiuteranno a migliorare il processo di apprendimento e gestire meglio il tempo che hai a disposizione.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la scelta di una facoltà che abbia un metodo didattico flessibile, non vincolato ad orari e alla presenza in sede e che quindi risponda alle tue esigenze. In quest’ultimo caso è bene vagliare l’opzione di una Università Telematica.

Le Università Telematiche: i vantaggi

Le Università Telematiche offrono molti vantaggi, soprattutto per coloro che hanno la necessità di coniugare i tanti impegni della vita quotidiana con lo studio e questo vale anche per chi ha 50 anni e ha il desiderio di laurearsi.

I corsi di laurea online, infatti, facilitano notevolmente l’autogestione del tempo sia per quanto riguarda lo studio che gli spostamenti.

Grazie all’utilizzo di innovative piattaforme e-learning è possibile seguire le lezioni in qualsiasi ora del giorno o della sera in quanto sono sempre disponibili online e su dispositivi diversi come pc, cellulare o tablet.

Non è necessario inoltre frequentare le lezioni in sede e questo permette di ridurre notevolmente i tempi e i costi legati agli spostamenti, in quanto non c’è il vincolo di seguire le lezioni in presenza, che è necessaria solamente il giorno in cui si deve sostenere l’esame.

Gli studenti possono usufruire del supporto di tutor preparati e di un’offerta didattica molto varia e di qualità. Al termine del percorso di studi ai laureati verrà rilasciato un titolo di studio equipollente a quello degli atenei tradizionali e riconosciuto dal MUR, subito spendibile nel mercato del lavoro.

Laurea triennale a 50 anni in Giurisprudenza online

Per chi a 50 ha la passione per le materie giuridiche o desidera riqualificarsi in questo settore o avere maggiori opportunità professionali può optare per un corso di laurea triennale in Giurisprudenza online. Con impegno e costanza è possibile in 3 anni riuscire a laurearsi, inoltre per chi fosse intenzionato a specializzarsi ulteriormente e non ha la possibilità di conseguire una laurea magistrale può scegliere di iscriversi ad un Master online.

Gli sbocchi lavorativi per i laureati in questo ambito sono molteplici e spaziano dal settore pubblico a quello privato. Una laurea triennale in giurisprudenza online apre infatti le strade per lavorare in ambito bancario, finanziario, assicurativo e amministrativo. Può inoltre partecipare a concorsi pubblici e svolgere professioni quali il giurista d’Impresa, l’esperto nel settore immobiliare e il consulente del lavoro.

Di seguito puoi trovare i corsi di laurea triennale in Giurisprudenza online erogati dalla Università Telematiche riconosciute dal MIUR:

Come anticipato l’offerta didattica permette al corsista di avere una formazione personale e professionale altamente specializzata che consente di riqualificarsi e ricollocarsi in ambito lavorativo anche a 50 anni, a tal proposito leggi anche l'intervista a Vincenzo, laureato in Scienze dell’Amministrazione all’Università Unitelma.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni, non esitare a scriverci, ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO