Opinioni Unitelma: l’intervista a Vincenzo, laureato in Scienze dell’Amministrazione

Se lavori ma vuoi prendere una laurea, rivolgiti a un’Università Telematica: senza l’obbligo di frequenza sarà più facile conciliare tutti i tuoi impegni. Basta leggere la storia di Vincenzo e le sue Opinioni Unitelma per averne la conferma!

Gli Atenei Online sono una risorsa particolarmente adeguata a chi vuole studiare e lavorare al tempo stesso, come ci racconta Vincenzo, il nostro intervistato di oggi per Opinioni Unitelma. Da anni lavorava come impiegato comunale, ma sentiva il bisogno di dare una marcia in più alla propria preparazione: così ha conosciuto i vantaggi della teledidattica, di cui ci parla a fondo qui sotto!

Opinioni Unitelma: la parola a Vincenzo

Vincenzo Lo Verde ha 51 anni, vive a Cerda in provincia di Palermo e si è laureato in Amministrazione e Organizzazione presso Unitelma (curriculum facente parte del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza).

Ciao Vincenzo e benvenuto a Opinioni Unitelma! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Lavoro come impiegato comunale, precisamente sono responsabile dei servizi demografici. Volevo arricchire il mio bagaglio personale, quindi ho cercato un corso di laurea che si sposasse con la mia attività.

Perché hai deciso di iscriverti a Unitelma? Come ne sei venuto a conoscenza?

Cercavo un’università senza l’obbligo di frequenza, e tramite un amico ho conosciuto Unitelma. Mi sono informato sul sito e ho trovato un ottimo team di professori e un’offerta formativa interessante. In più Unitelma ha anche una sede a Palermo, quindi mi era comoda. Così ho deciso di procedere con l’iscrizione, durante la quale mi hanno riconosciuto dei crediti per le mie attività lavorative.

Entrando nel vivo di Opinioni Unitelma, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sicuramente sì: Unitelma è un’università prestigiosa e negli anni si è evoluta sempre di più. Si è visto in particolare nel periodo Covid, dove ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per fornire una formazione a distanza di qualità. In generale la consiglio a chi lavora ma anche ai giovani.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Fruisci delle lezioni online, dove e quando vuoi, quindi sono molto comode per chi lavora: puoi assimilare per bene i concetti riascoltandole più volte. Poi ci sono anche dispense articolate sugli argomenti. Si trova tutto sulla piattaforma e-learning, che ha sempre funzionato benissimo.

Se poi hai bisogno di alcuni chiarimenti sulle materie ci sono i tutor che approfondiscono insieme a te dei passaggi. Puoi contattarli tramite la mail istituzionale, oppure per telefono.

Come sono organizzati gli esami?

Gli esami si fanno in sede, o col professore in presenza o in videoconferenza. Li ho fatti sempre orali, spesso nella sede di Palermo, a volte anche a Roma per ottimizzare i tempi, perché magari là c’era un appello disponibile prima. In sede comunque c’è sempre un tutor che segue l’esame per verificare che tutto si svolga in modo corretto.

Qual è l’esame che hai preferito?

Tra i miei esami preferiti ci sono Sistemi politici amministrativi, Diritto amministrativo e soprattutto Diritto privato, che ho fatto con il famoso professore Cesare Massimo Bianca. È stato molto tosto ma soddisfacente: sono riuscito a prendere 30! Non era così scontato data la difficoltà dell’esame, senza contare che Unitelma non regala voti. Come in qualsiasi università devi essere preparato!

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

Ho scritto la tesi sulla separazione dei poteri nella pubblica amministrazione per quanto riguarda i comuni, era un argomento che conoscevo molto bene. È stata una bella esperienza, anche perché il relatore è stato molto disponibile.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Direi la facilità con cui accedi ai contenuti formativi 24 ore su 24, poi la serietà che ho sempre riscontrato. Non trovo grandi differenze con università pubblica, anzi per me la teledidattica è un punto di forza. Puoi interagire tranquillamente con tutti nonostante sia virtuale, infatti con gli altri studenti abbiamo anche creato un gruppo Facebook dove confrontarci.

Per me la teledidattica è un punto di forza!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unitelma?

Ho aumentato le mie conoscenze nel lavoro, ragiono in maniera diversa! Infatti affronto le problematiche da un punto di vista più tecnico.

Come hai messo in pratica quanto studiato?

Ho fatto un master Unitelma vincendo un bando di concorso che metteva in palio delle borse di studio. Poi vorrei provare dei concorsi per avanzare di carriera e arrivare a una posizione organizzativa.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Di cercare il percorso che più vi si addice anche dal punto di vista lavorativo. Prendete informazioni, leggete i curricula dei professori, così farete una scelta mirata per ottenere il massimo della formazione possibile. Più siete preparati, più troverete delle porte aperte.

Grazie Vincenzo per aver partecipato a Opinioni Unitelma!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso l’Università Unitelma? Allora condividi con noi la tua esperienza e prendi parte a Opinioni Unitelma, proprio come ha fatto Vincenzo. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO