Opinioni eCampus: l’intervista a Vittoria, studentessa di Criminologia

Campionessa di atletica e studentessa di Criminologia: nelle sue Opinioni eCampus, Vittoria Fontana ci racconta come concilia brillantemente questi due aspetti

Solo nel 2021, Vittoria Fontana ha conquistato il titolo di campionessa italiana dei 60 metri piani indoor sia di categoria under 23, sia a livello assoluto, e ha battuto il suo primato personale sui 100 metri piani. Ora l’aspetta Tokyo con le Olimpiadi, e prossimamente la laurea. In breve, non si può dire che Vittoria non sia impegnata! Ecco perché ha scelto un’Università Telematica per portare a termine gli studi: l’abbiamo intervistata per la rubrica Opinioni eCampus per farci raccontare la sua esperienza.

Opinioni eCampus: la parola a Vittoria

Vittoria Fontana, nata a Gallarate il 23 luglio 2000, è una campionessa di atletica, nonché studentessa di Criminologia presso eCampus.

Ciao Vittoria, benvenuta a Opinioni eCampus! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Si tratta di una scelta fatta per deformazione professionale: sono nell’arma dei Carabinieri e in futuro sogno di entrare nel Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS)… quindi la laurea in Criminologia è particolarmente adatta ai miei piani!

Perché hai deciso di iscriverti presso eCampus? Come ne sei venuta a conoscenza?

Con le gare sarebbe stato difficile studiare in un’università tradizionale, soprattutto nel periodo estivo. Così ho deciso di iscrivermi a un’università telematica per avere più tempo per gli allenamenti e lo studio: non sono organizzatissima e so che senza la possibilità di studiare online, dove e quando voglio, avrei incontrato delle difficoltà. Nello specifico, mi sono imbattuta in eCampus mentre cercavo su Internet dei corsi di laurea in Criminologia online. Per effettuare l’iscrizione, mi sono affidata al Centro Formativo Universitario (CFU).

Com’è strutturato il corso di laurea?

Gli esami del primo anno sono più inerenti alla giurisprudenza vera e propria, mentre a partire da quelli successivi diventano molto più caratterizzanti. Inoltre, prevede delle attività più pratiche come i tirocini: io chiederò di poterlo fare in caserma, o direttamente nel reparto RIS.

Entrando nel vivo della rubrica Opinioni eCampus, ti chiedo: consiglieresti l’università e il corso di laurea?

Sì assolutamente, l’ho consigliata anche ad altre ragazze della Nazionale e si sono fidate della mia esperienza positiva.

Come riesci a conciliare studio e vita sportiva?

Di solito riesco a studiare in maniera più efficace la mattina; la sera ho più difficoltà perché la concentrazione cala. Mentre studiare in trasferta è un po’ difficile, ma ci provo comunque.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Ci sono le slide che di solito stampo perché ci scrivo sopra, le videolezioni e dei test di autovalutazione per verificare se si è pronti o meno per l’esame. Con la piattaforma e-learning ho preso subito confidenza, ti permette di accedere a tutto il tuo iter universitario in un attimo: al suo interno c’è il materiale di studio, i supporti didattici, le lezioni che hai già svolto, gli esami a cui puoi accedere. E soprattutto, la piattaforma non si blocca mai!

Con la piattaforma e-learning ho preso subito confidenza, ti permette di accedere a tutto il tuo iter universitario in un attimo

Come contatti docenti e tutor?

Contatto la mia tutor soprattutto via mail, è sempre molto disponibile. Contatto la segreteria e i docenti allo stesso modo, anche loro sono facilmente reperibili e sempre pronti a fornire chiarimenti e informazioni utili.

Come sono organizzati gli esami?

Ci sono diverse sessioni l’anno; devo dire che sono molto contenta dell’organizzazione, di solito riesco a dare un esame ogni due mesi (in questo periodo di gare, però, mi è un po’ più difficile). Sono quasi alla fine del percorso, mi mancano solo due esami. Per adesso gli esami sono in modalità online, con cui mi trovo molto bene. Prima invece li facevo nella sede principale di eCampus a Novedrate.

Hai già idea su cosa farai la tesi?

Sì, penso che mi orienterò sulla tematica dei tabulati telefonici e sul loro utilizzo nell’ambito delle indagini. Anche la scelta della tesi sarà fatta per deformazione professionale, insomma!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Oltre alla flessibilità dello studio a distanza, direi l’ampia e innovativa offerta formativa. Infatti, riuscire a trovare un corso di laurea in Criminologia in Italia non è per niente facile: pensate che prima di trovare questo percorso presso eCampus ero propensa ad andare a studiare Criminologia in America.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a quest’università?

Prima ho detto che non sono molto organizzata, ma in effetti grazie a eCampus ho imparato a pianificare meglio le mie giornate!

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

In un primo momento potreste avere difficoltà ad adattarvi alla modalità di studio online, ma non preoccupatevi, ci si abitua facilmente. In particolare consiglio le Università Telematiche a chiunque voglia studiare e lavorare insieme, o comunque a chiunque non abbia modo di frequentare le lezioni dal vivo.

Grazie Vittoria per aver partecipato a Opinioni eCampus!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso eCampus? Allora condividi con noi le tue Opinioni eCampus, proprio come ha fatto Vittoria. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

    CHIEDI INFO