Opinioni Uninettuno: l’intervista a Michela, studentessa di Giurisprudenza

Molte persone si rivolgono alle Università Telematiche per la loro flessibilità: tra queste vi è Michela, lavoratrice e mamma che ha deciso di beneficiare di tutte le opportunità della teledidattica.

Quante volte hai pensato di ampliare i tuoi orizzonti conseguendo un altro titolo di studi ma hai rinunciato per via dei troppi impegni? Se ti riconosci in questo profilo, potrai riconoscerti anche in quello di Michela, iscritta a una facoltà di Giurisprudenza online e lavoratrice a tempo pieno: se vuoi saperne di più sul suo percorso e perché lo consiglia, allora non perderti l’intervista qui sotto!

Opinioni Uninettuno: la parola a Michela

Michela Aioanei ha 31 anni, vive a Nettuno e sta conseguendo la Laurea Online in Operatore giuridico d’impresa presso Uninettuno (indirizzo del corso di laurea in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie).

Ciao Michela! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Alle superiori ho fatto ragioneria, poi volevo ampliare la mia preparazione in campo giuridico ma non mi sono trovata bene con le scelte universitarie che ho fatto, finché non sono approdata alla facoltà di Giurisprudenza presso Uninettuno! Lì ho trovato quello che cercavo, ovvero un’università snella, ben organizzata che mi permettesse di gestire tutto con facilità: oltre a studiare, lavoro come responsabile di un Caf, in più sono sposata e ho una figlia di sei anni.

Perché hai deciso di iscriverti a Uninettuno? Come ne sei venuta a conoscenza?

Ho conosciuto diverse persone di 40 e 50 anni che si erano iscritte a Uninettuno e si trovavano bene. Incuriosita sono andata a informarmi anche su vari blog e forum e mi sono decisa a iscrivermi, anche perché veniva spesso consigliata da studenti lavoratori. Senza contare che l’offerta formativa Uninettuno mi sembrava la più adatta alle mie esigenze!

Consiglieresti Uninettuno e il corso di laurea?

Assolutamente sì. Per la sua organizzazione, per la sua didattica completa, per l’ottimo metodo di insegnamento. Ad esempio ci sono diversi professori che insegnano anche in altre prestigiose università frontali. E poi frequentare Uninettuno vuol dire avere a completa disposizione un’intera università dentro casa!

Frequentare Uninettuno vuol dire avere a completa disposizione un’intera università dentro casa!

Come hai trovato il materiale di studio? Ci spieghi in cosa consiste?

Ci sono videolezioni per ogni materia d’esame, molto comode perché puoi metterle in pausa per prendere appunti e ripartire quando vuoi. Ci sono anche dei test di autovalutazione obbligatori da compilare e inviare, che servono anche a renderti conto se sei pronto o meno per l’esame. Si tratta di un percorso didattico autonomo ma al tempo stesso costantemente monitorato.

Mi piacciono molto anche le classi interattive: nella tua area personale della piattaforma hai un calendario con le varie classi e all’orario concordato ti connetti all’aula virtuale, dove trovi gli altri studenti, il docente e un tutor. La classe viene registrata, quindi in caso puoi anche riguardarla dopo. Infine Uninettuno offre un’intera biblioteca virtuale a tua disposizione.

Come sono organizzati gli esami?

L’università traccia le tue visioni delle videolezioni: se lei hai completate, allora vieni ammesso all’esame. Lo sostieni nella sede più comoda per te, io per esempio vado a quella di Roma. In generale Uninettuno presenta molte sedi sia in Italia che all’estero.

L’esame si fa in presenza di un tutor, del preside di facoltà e di commissari esterni che controllano la validità della prova. Ho sempre fatto esami scritti, la cui valutazione esce qualche giorno dopo nella tua area personale. Inoltre, Uninettuno continua a garantire la possibilità di sostenere gli esami online causa Covid.

Qual è l’esame che hai preferito?

Il mio esame preferito è stato Diritto dell’Unione Europea, per la panoramica completa che ho ottenuto dell’argomento!

Hai interagito con le figure dei tutor?

Sì, spesso! C’è un tutor assegnato per ogni materia: appena iniziamo a studiarne una nuova, ci scrivono una lettera di benvenuto con delle informazioni utili e il loro recapito personale.

Inoltre c’è un’agenda online dove puoi prenotare una seduta via Skype con un tutor. Altrimenti puoi sempre mandare una mail, come fai con i docenti. In generale sia tutor che professori sono non presenti, di più!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Tutte le possibilità che ti offrono: il conseguimento di un titolo riconosciuto dal Miur, ma anche l’Erasmus, le attività culturali, gli eventi offline e online: diventi parte di una famiglia, nonostante sia un’università a distanza la senti sempre vicina.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Uninettuno?

Personalmente ho acquisito maggior conoscenze e nuove capacità lavorative. Inoltre Uninettuno è un’università internazionale, ben conosciuta e apprezzata: quindi per me è un punto di forza scrivere sul curriculum che l’ho frequentata.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Lo metto già in pratica, sono responsabile di un Caf dove gestisco un pacchetto aziendale importante. Comunque dopo la laurea vorrei fare anche una magistrale, per poi specializzarmi nell’esternalizzazione dei processi aziendali.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Informatevi bene come ho fatto io, cercate pareri al riguardo. La consiglio soprattutto a persone che già lavorano o che comunque sono molto impegnate: è l’università ideale perché puoi gestire lavoro e famiglia ma al contempo acquisti un bagaglio culturale importante.

Grazie Michela!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Giurisprudenza presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Michela. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlinegiurisprudenza.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di giurisprudenza, i corsi di laurea online in giurisprudenza o i master online in giurisprudenza, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO